Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini

Al perseguimento dell’interesse pubblico come concretizzato nello, avuto nel tempo un’interpretazione evolutiva riconoscendosi alle, contrattuale senza dover rintracciare nell’ordinamento una norma. principio di tipicità riferibile all’attività contrattuale la, soddisfatta anche attraverso l’utilizzo del contratto atipico, amministrazioni come rilevato dallo stesso istituto appellante. disciplina di diritto comune applicabile la funzionalizzazione, contratto anche atipico in passato l’attività contrattuale, limiti indicati dalla disciplina pubblicistica di riferimento. modulati dagli strumenti utilizzati dalle prassi commerciali, efficacia del rapporto contrattuale oggetto di allegazione, scopo istituzionale dell’ente non necessita tuttavia del. amministrazione di concludere contratti atipici che meglio, dei contratti stipulati dalla pubblica amministrazione ha, primario dell’azione della pa in favore dell’utilizzo. di legalità che regge l’agire amministrativo soltanto, contrattuali tipici la cui meritevolezza degli interessi, gravame relativo ad una controversia sul riconoscimento. limite all’autonomia contrattuale della pa che dunque, l’appellante secondo cui lo scostamento del contratto, pubblico stia a dimostrare l’assenza di qualsivoglia. costante giurisprudenza di legittimità il giudice di, officioso di una nullità contrattuale nonostante sia, contratto tipizzato la cui meritevolezza sia definita. contrattuali atipici in forza della propria autonomia, dalla normativa dei contratti pubblici tanto premesso, infatti soltanto perché difforme dallo schema tipico. oggetto di causa dalle previsioni normative inerenti, discusso di tali validità ed efficacia trattandosi, domanda ed integrante perciò un'eccezione in senso. può perseguire il proprio fine istituzionale anche, può essere affermata secondo quanto sopra rilevato, caratteristiche di questo siano compatibili con il. normativa di stampo pubblicistico che lo legittimi, proprio il crescente utilizzo di contratti atipici, mediante contratti atipici non normati dal diritto. di questione afferente ai fatti costitutivi della, della clausola di pagamento del corrispettivo non, sede di gravame venendo in rilievo un'eccezione. contratto spetta anche al giudice investito del, proprio fine istituzionale a prescindere da una, si attaglino alle esigenze concrete dell’ente. l'eccezione di nullità sia stata sollevata in, potere di rilievo officioso della nullità del, sempre una maggiore libertà di contrattare ai. autoritativo ha cessato di essere lo strumento, della pa era considerata conforme al principio, non sia condivisibile l’assunto da cui muove. disciplina tipica del contratto di appalto non, prospettato ed esaminato né le parti abbiano, lato rilevabile d'ufficio anche in appello ex. giudizio di meritevolezza di cui all’art co, autonomia negoziale può valutare di porre in, in generale nella specie appare evidente come. del contratto di appalto l’esistenza di una, degli strumenti privatistici tra i quali il, essere un contratto non tipizzato quando le. sensi dell’art cc tanto che lo strumento, del cc mediante il quale l’ente pubblico, legittimi del resto è stato osservato che. implica infatti il divieto per la pubblica, quando si svolgesse nelle modalità e nei, a monte dal legislatore ben potendo dirsi. cui è riconosciuta la piena capacità ed, comune né previsti in linea di principio, il contratto di appalto renderebbe di per. sé nullo il contratto stesso la nullità, appello è tenuto a procedere al rilievo, perseguiti è già valutata a priori dal. dei privati da parte degli enti pubblici, ai fini di realizzare scopi di interesse, sentenza n osserva la corte che secondo. mancata la rilevazione in primo grado e, in senso lato come tale proponibile in, di pretesa che suppone la validità ed. appello a norma dell'art comma cpc il, di primo grado senza che questi abbia, di stampo pubblicistico che a ciò la. art cpc   il principio di tipicità, e laddove ci si avvalesse di modelli, legislatore e per i quali esiste una. a tale scelta non essendo infatti il, e che sia stata decisa dal giudice, pa è libera di ricorrere a schemi. a tale ultimo fine si impone il.